Giro d’Italia 2024, Jonathan Milan esulta per il successo allo sprint: “È emozionate lavorare così insieme, ora siamo qua a divertirci”

A conquistare la volata della quarta tappa del Giro d’Italia 2024 è stato un fantastico Jonathan Milan. Dopo il secondo posto di ieri il velocista friulano è riuscito ad aggiudicarsi il primo successo di tappa di questa edizione della Corsa Rosa, esattamente a un anno di distanza dal suo primo sigillo al Giro del 2023. Il poderoso sprinter della Lidl-Trek sul traguardo di Andora si è reso protagonista di una volata lunga e potente che gli è valsa anche la testa provvisoria della classifica a punti e quindi la possibilità di vestire la maglia ciclamino nella tappa di domani. Parlando ai microfoni della Rai a fine tappa il 23enne azzurro ha voluto ringraziare i compagni e analizzare il suo ultimo chilometro.

“Siamo partiti un po’ lunghi ma poi è andata bene – ha ribadito una volta tagliato il traguardo – devo ringraziare la squadra che mi ha supportato un sacco, Simo [Consonni – ndr] ha fatto un fantastico leadout. Veramente tutti hanno fatto un lavoro davvero straordinario e io ho dovuto solo giocare le mie carte, mettere a conclusione tutto il lavoro che avevano fatto oggi per me. È veramente qualcosa di speciale ed emozionante quando si lavora così insieme e si condividono queste cose. Quindi a loro va un grazie immenso”.

Il 7 maggio 2023, esattamente 365 giorni fa arrivava la sua prima vittoria di tappa alla Corsa Rosa, culminata poi con la conquista della maglia ciclamino. In questi 12 mesi però di cose ne sono cambiate parecchie nelle gambe e nella testa del velocista friulano. “L’anno scorso era un po’ un incognita per il mio primo grande giro, non sapevo come prenderlo. Era arrivata questa opportunità alla seconda tappa e abbiamo cercato di fare il massimo con tutta la squadra e ho avuto la squadra per me per fare le volate e adesso siamo qua a divertirci”.

Negli sprint finali di ieri e oggi si sono già viste quelle che saranno le dinamiche delle volate delle prossime tappe. Tim Merlier (Soudal-QuickStep) ieri e vincitore e oggi quinto, sembra essere il suo rivale più diretto per la lunga e dura battaglia per la classifica a punti. “Oggi è andata bene, sono contento, continuiamo così adesso e testa e cuore per le prossime tappe” ha poi concluso Milan.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio